Viaggio in auto

paolo de magistris

Circa tre anni orsono rientravo in auto dalla Spagna. Nell'autogrill…

Viaggio in auto

paolo de magistris

11 Novembre 2021

Circa tre anni orsono rientravo in auto dalla Spagna. Nell’autogrill prima del confine con la Francia si avvicina un signore distinto che si è qualificato come dipendente del ministero del turismo e mi ha chiesto con un ottimo italiano come fosse andato il mio soggiorno e se avevo critiche da fare. Ecco anche questa è stata una grande lezione di efficienza, sono già ad un ottimo livello ma vogliono ancora migliorare. Grande Paese!!!

Paradiso d’Europa

paolo de magistris

Sono di parte perché innamorato della Spagna che visito spesso…

Paradiso d’Europa

paolo de magistris

11 Novembre 2021

Sono di parte perché innamorato della Spagna che visito spesso e dove vorrei trasferirmi. Della Spagna adoro la civiltà, l’attenzione all’ambiente, il civismo. Resto sempre sorpreso dal livello di efficienza dei trasporti, dei servizi comunali e di come tutti rispettano le regole. Si attraversa solo sulle strisce, ci sono sempre le piste ciclabili, i parchi con le attrezzature per la ginnastica, tutto curato e ben mantenuto. Le strade vengono lavate, i cestini svuotati più volte al giorno domenica inclusa. L’accoglienza turistica è fatta da professionisti molto qualificati. Il mare è magnifico, spiagge pulite dai comuni con accortezza e quasi tutte libere, quando sono attrezzate non sono mai invadenti e puoi piazzare il tuo ombrellone dove vuoi. Docce gratis, bagnini croce Rossa rigorosi.

Fatica, magia ed allegria

Gianni Rosa

Ho fatto il cammino di Santiago partendo da solo da…

Fatica, magia ed allegria

Gianni Rosa

8 Novembre 2021

Ho fatto il cammino di Santiago partendo da solo da casa, non ero mai stato all’estero e non conoscevo la lingua spagnola, non parlavo neppure l’inglese, I primi passi inseguendo la freccia gialla sono stati emozionanti, finalmente anche io ero in cammino, uno scoiattolo mi accompagnò per almeno un kilometro. Nonostante avessi fatto un minimo di allenamento il cammino era faticoso, a tratti doloroso, l’entusiasmo, i paesaggi meravigliosi, le amicizie con gli altri Pellegrini compensavano tutti i disagi. Il cammino di Santiago è un po’ la metafora della vita racchiusa giorno per giorno, in 25/30 km, sono concentrati sofferenza, disagio, dolore, ma anche tanta spensieratezza che nei giorni nostri presi dalla frenesia della vita non riusciamo a cogliere. Sarò Pellegrino per sempre!!!! Gracias

Libertà, avventura e pace

Gayly Planet

Una delle esperienze più emozionanti di sempre è quella fatta…

Libertà, avventura e pace

Gayly Planet

8 Novembre 2021

Una delle esperienze più emozionanti di sempre è quella fatta sulla bellissima Isola di Lanzarote! Svegliarsi a due passi dal mare, con il suono dell’Oceano è qualcosa che difficilmente dimenticheremo! Abbiamo trascorso qualche giorni in van a girovagare in lungo e in largo a Lanzarote e il posto migliore dove fermarci per trascorrere la notte lo decidevamo in base al punto migliore dove vedere il tramonto!

Respirare il mare.

Santo David

Dopo aver atteso a lungo, finalmente sono tornato a viaggiare…

Respirare il mare.

Santo David

6 Novembre 2021

Dopo aver atteso a lungo, finalmente sono tornato a viaggiare nella mia cara Spagna. L’emozione del volo, arrivare all’aeroporto di Bilbao, essere accolto dal verde delle sue montagne. Trasferimento di quindici minuti in auto a Getxo, ridente località balneare. Arrivare in albergo, ex balneario, oggi boutique hotel. Entrare in stanza, aprire la finestra sulla terrazza e da lì contemplare il mare. Quale miglior modo di tornare a viaggiare? Il viaggio è poi continuato con altre esperienze nel territorio compreso tra Getxo, Bilbao e San Sebastian. Esperienze nella natura, nella gastronomia, enoturismo, escursioni in bici, surf, escursioni in barca e tanta cultura. Viaggiare è sempre un racconto di emozioni.

Affrontare il Labirinto di Fuerteventura

Simone Stoppioni

A Fuerteventura esiste un luogo molto particolare, non molto conosciuto.…

Affrontare il Labirinto di Fuerteventura

Simone Stoppioni

5 Novembre 2021

A Fuerteventura esiste un luogo molto particolare, non molto conosciuto.
Si tratta di un labirinto costruito da un tedesco, il signor Wolf Patton. Tutt’ora egli vive accanto alla
sua opera ed ogni giorno vigila e preserva questo suo luogo magico.
Non vi è un solo giorno che in questa meravigliosa Isola, non vi sia un nuovo luogo da scoprire.
Avevo sentito parlare di un misterioso sito dove era stato realizzato uno strano labirinto e la decisione
è inevitabile: una domenica da dedicare alla scoperta di questo luogo. È un esperienza emozionante

La scoperta de Roque del Moro

Simone Stoppioni

E' una delle spiagge più inaccessibili di Fuerteventura. Finalmente l'ho…

La scoperta de Roque del Moro

Simone Stoppioni

5 Novembre 2021

E’ una delle spiagge più inaccessibili di Fuerteventura. Finalmente l’ho trovata in tutto il suo splendore. La playa Roque del Moro è una delle spiagge più belle e più selvagge dell’isola. L’arrivo sulla spiaggia non è facile, e c’è bisogno di una macchina adeguata per arrivarci. La bellezza di questa spiaggia ripaga lo sforzo fatto per trovarla e raggiungerla

La mia prima lezione di Surf a Fuerteventura

Simone Stoppioni

Dopo anni che vivo su quest'isola dove il surf è…

La mia prima lezione di Surf a Fuerteventura

Simone Stoppioni

5 Novembre 2021

Dopo anni che vivo su quest’isola dove il surf è lo sport più praticato, il mio amico Filippo mi ha convinto a fare la prima lezione di surf. È stata un esperienza molto divertente anche se molto faticosa. Sospinto dalle onde ho provato per un giorno il brivido di questo sport. Le onde su quest’isola non mancano mai.

Le persone

Marco Zoccolino

Quando giri in giro in Spagna, in motocicletta e eviti…

Le persone

Marco Zoccolino

5 Novembre 2021

Quando giri in giro in Spagna, in motocicletta e eviti le grandi strade a scorrimento veloce, devi sempre approfittare dei distributori per il pieno di benzina.
Questa fotografia raccoglie tutti gli incontri sempre piacevoli, avvenuti durante le soste per rifornimento.
Tutti disponibili ad ascoltare , a dare consigli e a raccontarti un pezzo della loro vita.
Sempre la richiesta ” da dove venite” è stato il gancio per conoscere gente di tutte le età, turisti, contadini lavoratori studenti, un vero piacere.

La piazza

Marco Zoccolino

Era l'anno del giro spagna del Nord, quindi oltre ai…

La piazza

Marco Zoccolino

5 Novembre 2021

Era l’anno del giro spagna del Nord, quindi oltre ai paesini sotto i Pirenei, tutta la galizia fino a Muxia.
Una delle tappe e delle piazze che più aspettavo era Salamanca.
Il libro fotografico composto con il giro si intitola Com Muita Sorte, in onore al fatto di aver guidato in moto senza mai prendere pioggia e anche all’ultimo paese nel quale ci siamo fermati a dormire , Sorte.

la Camera delle Cicogne

Marco Zoccolino

Dopo la prima parte di vacanze che ci ha visto…

la Camera delle Cicogne

Marco Zoccolino

5 Novembre 2021

Dopo la prima parte di vacanze che ci ha visto visitare Valencia, attraversare la sierra nevada dal passo Velefique fino ad arrivare al deserto del Tabernas, fermarsi per una notte ad Almeria, proseguire per Antequera e visitare il Torcal, più avanti Ronda e infine Siviglia, ci siamo spostati in Portogallo. Rientramo in Spagna direzione Madrid, decidiamo di attraversare l’estremadura, una regione che il nome definisce bene. Tappa a Caceres, cena in piazza, al rientro in hotel alle 01 circa , le condizioni buone per una fotografia ai tantissimi pali e nidi di Cicogne.
lo scatto si intitola appunto: La Camera delle Cicogne.
Buona Spagna a tutti

Madrid + Birra!

Martina Cocciolo

Ero a Madrid con degli amici una decina di anni…

Madrid + Birra!

Martina Cocciolo

1 Novembre 2021

Ero a Madrid con degli amici una decina di anni fa. Si era fatta notte e non sapevamo dove andare a cena. Attratti da un cartellone, entriamo nella Plaza de Toros dove c’era la festa della Birra: poco dopo ci siamo ritrovati col boccale in mano a fare il trenino, con le bande musicali che suonavano nell’anello intorno all’arena! È stata una serata divertentissima!